ALUNNI FRAGILI - segnalazioni eventuali patologie A.S. 2021-2022

Prot. n° 6139                              San Marco in Lamis, 11/09/2021

OGGETTO: ALUNNI FRAGILI - segnalazioni eventuali patologie A.S. 2021-2022

Gentili famiglie,

al fine di predisporre in sicurezza l’avvio del prossimo anno scolastico e di approntare quanto necessario a tutela dei minori, come riportato nel Protocollo di Sicurezza del Ministero dell’Istruzione del 14/08/2021: “Le specifiche situazioni degli alunni in condizioni di fragilità saranno valutate in raccordo con il dipartimento di prevenzione territoriale ed il pediatra/medico di famiglia, fermo restando l’obbligo per la famiglia stessa di rappresentare tale condizione alla scuola in forma scritta e documentata”, nonché nel Piano Scuola a.s. 2021-2022: “Confermata pure - art. 58, comma 1, lett. d), decreto-legge 25 maggio 2021 convertito con legge 23 luglio 2021 - l’attenzione alle necessità degli studenti con patologie gravi o immunodepressi, in possesso di certificati rilasciati dalle competenti autorità sanitarie, nonché dal medico di assistenza primaria che ha in carico il paziente, tali da consentire loro di poter seguire la programmazione scolastica avvalendosi anche eventualmente della didattica a distanza”, si chiede di segnalare eventuali patologie degli alunni, ove ritenuto necessario.

Pertanto, rispetto ai rischi legati alla pandemia da Covid-19, nell’ambito di una generale riconsiderazione della sicurezza degli alunni, un’attenzione particolare va indirizzata a quelli più vulnerabili, che potrebbero necessitare di protezioni maggiori. Il riferimento non è soltanto a condizioni collegate alle certificazioni previste dalla Legge 5 febbraio 1992, n. 104.

Pertanto, le SS.LL., in caso siano a conoscenza della sussistenza di particolari condizioni di rischio per il/la proprio/a figlio/a, da ricondursi alla pandemia da Covid-19 ed alle relative misure di contrasto comunemente adottate, sono invitate a segnalarle alla scuola tramite la modulistica allegata, corredata di certificazione medica, esclusivamente all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Si ringrazia per la cortese collaborazione che vorrete dare alla scuola, nel prioritario interesse dei vostri figli.

(Prof. Costanzo CASCAVILLA)