Circolare n. 72/23: 27 gennaio - Giornata della Memoria

Prot. n. 559                                            S. Marco in Lamis, 24/01/2023

Oggetto: 27 gennaio - Giornata della Memoria.

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime della Shoah.

Tutti i docenti si possono attivare con le loro classi, rispettando le scadenze di fine quadrimestre per ogni disciplina, per ricordare questa pagina buia della nostra storia attraverso riflessioni, visione di film, letture…

In particolare, si suggerisce l’evento online per tutte le scuole in occasione del Giorno della Memoria 2023, in collaborazione con la Fondazione Fossoli.
Gli studenti partecipanti potranno avere un attestato valido per i PCTO, così come i docenti potranno avere un attestato di partecipazione all'evento.
L'evento inizia in diretta alle ore 9 di Venerdì 27 gennaio, e termina alle ore 12.

REGISTRATI QUI: https://bit.ly/GiornoDellaMemoria2023

Alle classi iscritte, nei giorni precedenti, la Fondazione invierà un modulo tramite il quale sarà possibile fare domande alle quali gli esperti potranno rispondere poi in diretta. Inoltre verrà inviato, un paio di giorni prima dell'evento, il link per partecipare.
L'Evento verrà trasmesso in diretta dall'ex Sinagoga di Carpi, ora sede della Fondazione Fossoli, e proporrà servizi da Trieste, Berlino, Monaco di Baviera, dal Campo di Transito di Fossoli, e vedrà registrazioni di testimonianze di vittime della persecuzione, interviste, racconti e spiegazioni.

L'evento è valido come 3 ore di PCTO/Educazione Civica per gli studenti di Scuola Superiore, oppure Formazione obbligatoria per i Docenti.

I docenti delle classi che riterranno opportuno partecipare all’evento seguiranno l’orario di lezione nelle rispettive classi.

La presente vale anche come avviso ai sigg. Genitori.

Cordiali saluti.

(Prof. Costanzo Cascavilla)