Circolare n. 69/23: Convocazione consigli di classe per scrutini primo quadrimestre - a.s. 2022/2023

Prot. n. 464                                                       San Marco in Lamis, 20/01/2023

OGGETTO: Convocazione consigli di classe per scrutini primo quadrimestre - a.s. 2022/2023.

I consigli di classe sono convocati nella sola componente docenti, in presenza e secondo il calendario allegato, con il seguente O.d.G.:

1. Situazione didattico-disciplinare della classe;
  2. Progetto didattico viaggi d’istruzione;
  3. Scrutini primo quadrimestre a.s. 2022-2023;
  4. Segnalazioni alunni per recupero.

Ricordo ai Sigg. Docenti che per ogni disciplina il voto è unico e che nell’occasione dovranno essere segnalati gli alunni obbligati al recupero.

Nel caso di valutazione non sufficiente deve essere compilata, sempre nella schermata dei voti proposti e tramite il pulsante SCHEDA RECUPERI, la scheda riepilogativa degli obiettivi e dei contenuti del recupero, personalizzata per ogni alunno, sugli apprendimenti risultati lacunosi, che saranno oggetto della prova di recupero.

I Sigg. Coordinatori delle classi sono delegati a presiedere le riunioni in caso di impedimento da parte del Dirigente Scolastico.

I dati necessari allo svolgimento dello scrutinio vanno inseriti nell’area scrutinio online del registro elettronico.

I C.d.C. avranno cura di:

• verificare, prima della data dello scrutinio, accedendo con le proprie credenziali al portale ARGO, che il tabellone dei voti inseriti dai singoli docenti sia completo;
  • inserire preventivamente la proposta di voto di Educazione Civica.

Il voto di condotta è unico e viene assegnato dal Consiglio di Classe su proposta del docente coordinatore di classe in base alla griglia di valutazione del comportamento approvata dal Collegio dei docenti.

I docenti dovranno inserire i voti obbligatoriamente entro e non oltre 48 ore prima dell’inizio dello scrutinio per permettere il regolare svolgimento delle attività connesse.

I Sigg. Coordinatori delle classi in sede di scrutinio dovranno essere provvisti di username e password per l’accesso al registro elettronico.

Tutti i dati e il verbale concernente lo scrutinio saranno scaricabili appena ultimate le procedure dal registro stesso.

Si ricorda inoltre, ai Coordinatori dei C.d.C., che a conclusione dello scrutinio dovranno bloccarlo (icona lucchetto), redigere il verbale, condividerlo sul RE e richiedere presa visione dai parte dei docenti della classe.

Per chiarimenti e supporto sono a disposizione i docenti della funzione strumentale AREA 5 Innovazione (piano di formazione - registro elettronico - scrutinio elettronico).

Si rammenta a tutti che sotto il profilo formale trovano applicazione i principi della trasparenza amministrativa (Legge 241/90), che pongono l’obbligo per la scuola di documentare adeguatamente il processo che ha condotto alla valutazione in itinere e finale, in modo che essa possa essere ricostruita in tutte le sue articolazioni.

Nel calendario degli scrutini è indicato il solo orario della parte decisionale del Consiglio di Classe, mentre i lavori dello stesso continueranno fino al completo esaurimento delle formalità.

Certi di una fattiva collaborazione si porgono distinti saluti.