Circolare n. 37/22: Attivazione sportello di ascolto e sostegno psicologico

Prot. n. 8109                                    S. Marco in Lamis, 18.11.2021

OGGETTO: Attivazione sportello di ascolto e sostegno psicologico.

Si comunica che a decorrere da venerdì 12 novembre 2021 è attivo lo sportello di ascolto e supporto psicologico tenuto dalla prof.ssa Ippolito Sanità Maria Lucia.

Lo sportello di Ascolto e Sostegno Psicologico offre consulenze psicologiche durante l’orario scolastico (2 ore, 2 volte al mese, il secondo e il quarto venerdì del mese), da novembre a maggio.

Lo sportello Didattico è un servizio offerto dall’IISS “P: Giannone” e si propone di creare uno spazio di ascolto ed accoglienza per i ragazzi in riferimento alle problematiche personali, sociali, relazionali, familiari e scolastiche.

Gli studenti potranno accedere allo Sportello d’Ascolto attraverso appuntamento, previo consenso sottoscritto da parte dei genitori.

L’attività di ascolto rivolta agli studenti verrà attuata mediante il metodo del colloquio clinico psicologico, all’interno di un contesto relazionale non giudicante, di accoglienza ed accettazione della persona e delle problematiche presentate per consentire un’analisi più ampia della difficoltà, la considerazione di ulteriori punti di vista ed una migliore e più integrata comprensione del proprio vissuto. I contenuti di ogni colloquio sono strettamente coperti dal segreto professionale (D. Lgs. 30.6.2003, n.196). Ad ogni studente che farà richiesta per accedere allo Sportello, verranno garantiti un massimo di quattro incontri.