Circolare n. 21/22: “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” - VIII edizione. #ioleggoperché

Prot. 7207                                                       San Marco in Lamis, 16/10/2021

Oggetto: “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” - VIII edizione. #ioleggoperché

L’ottava edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, rivolta agli Istituti scolastici di ogni ordine e grado, si svolgerà anche quest’anno dal 15 al 20 novembre 2021. In questa settimana gli insegnanti, nel rispetto del principio di autonomia didattica, sono invitati ad organizzare una o più iniziative, dedicate alla lettura ad alta voce sia in presenza che online.

L’obiettivo del progetto, promosso dal Ministero della Cultura (MiC), attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione (MI) – Direzione generale per lo Studente, l’Inclusione e l'Orientamento scolastico, è da sempre quello di “catturare” nuovi lettori, stimolando gli studenti attraverso l’ascolto di pagine di prosa o di poesia, rendendoli protagonisti di letture ad alta voce. In questo spirito prosegue anche l’alleanza fra Libriamoci e #ioleggoperché, promossa dall’AIE Associazione Italiana Editori: due iniziative complementari che insieme danno voce e corpo alla lettura.

TEMA ISTITUZIONALE E FILONI

Leggere è un gioco, ma non da ragazzi: è da bambini e da adulti, da esperti e neofiti. Come tutti i giochi è un divertimento, ma per trarne il massimo beneficio occorre conoscere e padroneggiarne le regole. È questo il tema istituzionale dell’edizione 2021 di Libriamoci che il Centro per il libro e la lettura propone per invitare a riflettere proprio sulla duplice natura della lettura come momento di svago e strumento di crescita, mettendo l’accento non solo su chi legge ma anche su chi, con dedizione e cura, insegna a farlo. Non potevano mancare i filoni tematici dai quali, eventualmente, farsi ispirare:

• Il gioco del mondo – L’omonimo titolo del romanzo di Julio Cortázar è la suggestione da cui nasce il primo dei filoni tematici di Libriamoci, dedicato alle tante possibilità di interpretazione del mondo che ci circonda. Rientrano qui letture che riguardano temi di attualità ambientali, politici e sociali: il mondo è quello di cui ogni giorno facciamo esperienza e che si modifica sotto i nostri occhi, un ecosistema in continuo divenire da capire e a cui adattarsi. Trasversale e modulabile, è un filone tematico adatto a ogni ordine e grado, dalle scuole dell’infanzia alle secondarie di secondo grado.
  • Il gioco dei sé – Il gioco dei se di Rodari si apriva alle infinite possibilità dell’immaginazione mentre il nostro, che cambia se in sé, guida alla ricerca e alla costruzione del proprio io attraverso la lettura. Romanzi di formazione e biografie sono i generi più indicati a questo secondo filone tematico, particolarmente adatto a studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado, colti nel momento più delicato del percorso di crescita personale.
  • Giochi diVersi – Combinare parole e suoni dando vita a espressioni e forme sempre diverse. I Giochi diVersi sono quelli che coinvolgono il genere poetico, classico e contemporaneo. Dalle filastrocche adatte ai giovanissimi lettori della scuola materna fino alle raccolte poetiche che formano gran parte della programmazione scolastica superiore.

Gli insegnanti hanno massima libertà nella scelta delle opere da leggere e degli argomenti da approfondire.

L’adesione e le attività vanno comunicate alla Prof.ssa Carla Bonfitto, tramite l’indirizzo istituzionale, entro e non oltre il 30 ottobre 2021.

Al termine delle attività sarà rilasciato l'attestato di partecipazione.

La presente vale come avviso ai sigg. Genitori.

(Prof. Costanzo CASCAVILLA)