Circolare n. 17/22: Ingresso alunni

Prot. n. 7044                                                San Marco in Lamis, 11/10/2021

Oggetto: Ingresso alunni.

La presente è dettata dalla necessità di ricordare ancora una volta ai docenti e agli studenti che l’entrata nei locali dell’istituto alla prima ora di lezione deve avvenire entro il suono della seconda campanella per consentire il regolare inizio delle lezioni.

Per assicurare l’accoglienza e la vigilanza degli alunni, gli insegnanti sono tenuti a trovarsi in classe 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni (8,05) e ad assistere all’uscita degli alunni medesimi.

Gli eventuali e reiterati ritardi dei docenti devono essere opportunamente giustificati al sottoscritto.

Lo studente ritardatario non potrà essere ammesso in classe dal docente in servizio alla prima ora e resterà nei locali della scuola ed entrare alla seconda ora previa autorizzazione scritta dei genitori (la giustificazione, se mancante, dovrà essere presentata al docente della prima ora del giorno successivo).

L’entrata alla seconda ora di lezione dovrà avvenire entro il suono della relativa campanella (ore 9,10).

I reiterati ritardi da parte degli alunni saranno comunicati alle famiglie da parte dei Coordinatori dei consigli di classe e annotati sul registro elettronico, in modo da contrastare tale fenomeno. Dopo cinque ritardi l’alunno potrà essere riammesso in classe solo se accompagnato dai genitori (sia per gli studenti minorenni che maggiorenni).

Non è ammesso l’ingresso dalla terza ora di lezione in poi, se non in casi eccezionali stabiliti dal Dirigente Scolastico o un suo collaboratore.

Gli studenti che entrano in ritardo o alla seconda ora dovranno presentare la giustificazione firmata, da parte dei genitori, sul libretto, al Dirigente Scolastico o ai suoi collaboratori. La giustificazione, se mancante, dovrà essere presentata il giorno successivo direttamente al D.S. o ai docenti collaboratori. I nominativi degli studenti che il giorno successivo siano sprovvisti di tale giustificazione saranno annotati sul Registro Elettronico per la segnalazione dei necessari provvedimenti.

Sono esclusi dalle procedure di cui sopra gli ingressi posticipati dovuti a ritardi acclarati dei mezzi di trasporto pubblici, a eventi meteorologici eccezionali e quelli dovuti a visite mediche documentate da certificato.

Per gli alunni maggiorenni occorre comunque avere l’autorizzazione/delega scritta da parte dei genitori.

In caso di indisposizione degli/delle alunni/e nel corso della mattinata sarà sempre avvisata la famiglia, che provvederà a prelevare il/la figlio/a.

Si invitano i Sigg. Docenti a prodigarsi affinché sia rispettata la presente circolare.

La presente vale come avviso anche ai sigg. genitori.