Circolare n. 122/21: POC Puglia 2014-2020. Avviso Pubblico Attività integrative 2021 per il conseguimento della qualifica IeFP

Prot. n. 4384                                                                              S. Marco in Lamis, 21/05/2021

Oggetto: POC Puglia 2014-2020. Avviso Pubblico Attività integrative 2021 per il conseguimento della qualifica IeFP

Come noto, in attuazione della riforma operata dallo Stato con il D.Lgs. 61/2017, l’Accordo applicativo IeFP del 26/11/2020 (la cui bozza, approvata con DGR 549 del 21/04/2020, prevede che gli studenti degli indirizzi professionali possano conseguire una Qualifica professionale coerente con l'indirizzo professionale frequentato (in base alla tabella di correlazione di cui all’allegato 4 del Decreto n. 92 del 24/05/2018), previa fruizione di attività integrative e personalizzazione del proprio percorso educativo. Ciò anche in caso di mancata costituzione delle classi di IeFP e alle condizioni ivi previste, alle quali si rimanda.

Con DGR n. 630 del 19/04/2021, la Giunta Regionale ha quindi approvato l'iniziativa denominata "Attività integrative 2021 per il conseguimento della qualifica IeFP – stage”, al fine di garantire agli studenti attualmente al secondo e terzo anno di corso (presso le Istituzioni Scolastiche “accreditate” ai sensi dell'Accordo) l'accesso all'esame di Qualifica professionale. Con la suddetta DGR 630/2021 il monte ore dell'anno 2020/2021 previsto dall'Accordo per le attività integrative degli studenti iscritti al secondo e al terzo anno di corso è stato ridotto del 50% (mediante l'approvazione di un addendum all'Accordo, sottoscritto in data 21/04/2021).

Ai sensi dell'art. 4, co. 4, D. Lgs. 61/2017, le Istituzioni scolastiche statali presso le quali sono attivati indirizzi di IP possono attivare percorsi di leFP in via sussidiaria previo accreditamento regionale, le cui modalità saranno stabilite con appositi provvedimenti della Sezione Formazione Professionale della Regione Puglia competente per materia, in coerenza con la DGR n. 1474 del 02/08/2018 "Nuove Linee guida Accreditamento Regionale degli Organismi Formativi".

Considerato che la disciplina in materia di accreditamento (DGR n. 195/2012 e ss.mm.ii) attualmente vigente non prevede l'accreditamento delle Istituzioni scolastiche per l'attuazione di percorsi di leFP, al fine di garantire la continuità dell'offerta formativa, nelle more dell'emanazione dei provvedimenti di cui al comma 1, si intendono accreditate le Istituzioni scolastiche già autorizzate ad erogare nell'a.s.2017/2018 i percorsi di leFP in regime di sussidiarietà, come da DGR n. 297 del 07 /03/2017 e successiva DGR di rettifica n. 1244 del 28/07/2017.

Pertanto, in vista del prossimo collegio dei docenti previsto per giorno 11 giugno 2021, al fine di acquisire il parere e l’eventuale deliberazione se continuare con i percorsi di leFP in regime di sussidiarietà oppure ritornare ai percorsi di IP tradizionali, e preliminarmente acquisire la disponibilità dei docenti ad accreditare gli ambienti del Giannone della sezione Professionale, secondo le nuove Linee guida di Accreditamento Regionale degli Organismi Formativi e a predisporre i Formulari per la presentazione di progetti per le azioni integrative di IeFP per gli studenti al II/III anno di corso nell’a.s.2020/21 come previsto dall’allegato avviso pubblico.

I docenti che si candideranno nella realizzazione delle suddette attività, dovranno comunicare la propria disponibilità a far parte del gruppo di lavoro, entro e non oltre il 3/6/2021 all’ufficio protocollo e via mail ai docenti Catta Elisa, Coco Matteo e Ruggieri Michele.

Nell’istanza bisogna dichiarare la propria disponibilità ad effettuare l’accreditamento della sezione I.P., a predisporre i formulari per la presentazione di progetti per le azioni integrative di IeFP per gli studenti iscritti al II/III anno di corso nell’a.s.2020/21 e a garantire il supporto agli uffici amministrativi ad effettuare tutte le operazioni di rendicontazione gestionale-contabile sulla piattaforma MIRWEB della Regione Puglia.

Si allega documentazione inerente l’avviso pubblico n. 2/POC/2021 - attività integrative per il conseguimento della qualifica IeFP 2021 stage.