Circolare n. 96/21: Curriculum dello studente Esame di Stato a.s. 2020-21

Prot. 2824                                    San Marco in Lamis, 08/04/2021

OGGETTO: Curriculum dello studente Esame di Stato a.s. 2020/2021

Si informa che con Decreto 6 agosto 2020, n. 88, il Ministero dell’Istruzione ha adottato a partire dall’a.s. 2020/2021 il curriculum dello studente, un documento di riferimento fondamentale per l’esame di Stato e per l’orientamento, così come indicato dall’art. 1, comma 30, Legge 13 luglio 2015, n.107 e dall’art. 21, comma 2, D.lgs. 13 aprile 2017, n. 62.

Si tratta di una delle novità ordinamentali realizzate quest’anno e, come specificato nell’art. 17 dell’OM n.53 del 3 marzo 2021, “nella conduzione del colloquio, la sotto commissione tiene conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello studente” al fine di accertare il conseguimento del profilo culturale, educativo e professionale.

Pertanto, in attesa delle indicazioni operative riguardo alla compilazione del curriculum dello studente da parte del Ministero dell’Istruzione, si forniscono le informazioni riportate dalla nota n. 15598 del 02/09/2020.

La compilazione del curriculum dello studente avviene su piattaforma informatica e, come da modello allegato, consta di tre parti:

  1. La prima parte, a cura della scuola, denominata “Istruzione e formazione”, riporta i dati relativi al profilo scolastico dello studente e gli elementi riconducibili alle competenze, conoscenze e abilità acquisite in ambito formale e relative al percorso di studi seguito. Essa sarà precompilata attraverso l’utilizzo delle informazioni presenti nel SIDI o nelle banche dati inutilizzo al Ministero;
  2. La seconda parte, denominata “Certificazioni”, riporta le certificazioni (linguistiche, informatiche o di eventuale altra tipologia) rilasciate allo studente da un Ente certificatore riconosciuto dal MIUR e la sua compilazione è a cura della scuola (se l’informazione è già presente nel sistema informativo) e/o dello studente per eventuali integrazioni;
  3. La terza parte, denominata “Attività extrascolastiche”, è a cura esclusiva dello studente e contiene, in base al dettato della norma, le informazioni relative alle competenze, conoscenze e abilità acquisite in ambiti informali e non formali, con particolare riferimento alle attività professionali, culturali, artistiche e di pratiche musicali, sportive e di volontariato, svolte in ambito extra scolastico.

Ogni studente avrà le credenziali per l’accesso alla piattaforma appositamente predisposta e sarà destinatario di specifiche attività di accompagnamento.

È prevista l’emanazione di una Nota dettagliata da parte del Ministero sulle modalità di apertura, consultazione, integrazione del curriculum da parte delle segreterie scolastiche in ambiente SIDI e di valorizzazione della terza parte da parte dello studente.

In attesa di ulteriori disposizioni ministeriali, si raccomanda ai coordinatori di classe di raccogliere o controllare in segreteria, entro il giorno 24-04-2021, le attività formative (attività extracurriculari di arricchimento dell’offerta formativa organizzate dalla Scuola) effettuate da ciascun alunno della propria classe durante il corso di studi (dal primo al quinto anno) e le certificazioni (linguistiche, informatiche e di eventuale altra tipologia) a lui rilasciate da un Ente certificatore, riconosciuto dal MIUR.

Si chiede altresì ai docenti Referenti di Alternanza Scuola-Lavoro – P.C.T.O. di verificare, la presenza, nella relativa Piattaforma, dei dati relativi ai percorsi e alle rispettive ore svolti nel triennio dagli alunni delle classi quinte e di provvedere, in assenza degli stessi, al loro inserimento con l’ausilio del Personale di Segreteria.

Ogni alunno deve effettuare la registrazione SPID per l’identità digitale necessaria per il curriculum dello studente Esame di Stato a.s.2020/2021.

Per opportuna conoscenza si allegano inoltre:

• Nota del MI n. 349 del 05/03/2021;
• Modello curriculum studenti;
• DM n. 88 del 6 agosto 2020 di adozione dei modelli di diploma e curriculum dello studente;
• Nota del MI 7116 - Indicazioni-operative-per-il-Curriculum-studente-02-04-2021;
• FAQ MI curriculum studenti.

La presente vale anche come avviso ai Sigg. genitori.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(prof. Costanzo CASCAVILLA)

 

Non hai le autorizzazioni per poter firmare!