Circolare n. 69/21: Pausa didattica Interventi didattici per il superamento delle carenze – 1° Quadrimestre

Prot. 1602                                                                            San Marco in Lamis, 23/02/2021

Oggetto: Pausa didattica Interventi didattici per il superamento delle carenze – 1° Quadrimestre.

Si comunica che, dopo gli scrutini, tutte le classi dell’Istituto effettueranno recupero in itinere in tutte le materie durante il normale orario delle lezioni dal 23 febbraio al 3 marzo 2021 (pausa didattica). I docenti non procederanno con il normale svolgimento del piano di lavoro, né proporranno verifiche relative a nuovi argomenti.

Durante la pausa didattica, che deve riguardare necessariamente tutte le discipline, gli alunni che non hanno manifestato carenze svolgeranno delle attività di approfondimento.

Nel caso in cui non vi siano insufficienze in una o più discipline, la pausa didattica sarà utilizzata per far svolgere all’intera classe esercitazioni, attività di gruppo o, nel caso delle quinte, per guidare gli alunni alla elaborazione dei percorsi d’esame.

I docenti, secondo le modalità che riterranno opportune, organizzeranno le attività educativo-didattiche in modo da favorire la coesione e la costituzione di gruppi all’interno della classe, che contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Entro il 10 marzo tutti i docenti dovranno provvedere ad effettuare e registrare le verifiche di recupero sia nel registro di classe sia nel registro elettronico e saranno oggetto di relazione e monitoraggio nel successivo Consiglio di classe.

Il voto conseguito costituirà un elemento importante da considerare in sede di valutazione e di scrutinio finale.