Prot. 5919                                                                       San Marco in Lamis, 06/11/2020

OGGETTO: COVID-19: rilevazione settimanale per le istituzioni scolastiche numero studenti e numero personale scolastico positivo o in quarantena.

Nell’ambito delle azioni poste in essere dal Ministero dell’Istruzione al fine di contribuire alle politiche di contenimento della diffusione del virus COVID – 19 nel Paese e nella comunità scolastica in particolare, siamo chiamati settimanalmente a rispondere alla rilevazione della situazione epidemiologica con l’inserimento dei dati relativi al numero personale scolastico e studenti positivo o in quarantena sul Portale SIDI ed alle conseguenti misure preventive ed organizzative adottate da ciascuna Istituzione scolastica.

Pertanto, docenti, personale ATA,  educatori,  genitori e alunni sono chiamati a informare tempestivamente il Dirigente Scolastico o il referente COVID di essere risultati postivi al tampone (molecolare o rapido antigenico) oppure di trovarsi in misura di quarantena diposta dal dipartimento di prevenzione dell’ASL.

Nel caso, quindi, si rientri in una di queste situazioni, bisognerà osservare un periodo di quarantena con sorveglianza attiva o di isolamento domiciliare fiduciario.

Nel caso di contatto stretto la prescrizione è quella di non uscire e stare in quarantena per 14 giorni, a casa. Dopo 14 giorni, se non sono comparsi sintomi, si è liberi di uscire. L’alternativa “rapida” è rimanere in quarantena per un periodo di 10 giorni, al termine del quale si esegue il tampone (molecolare o rapido antigenico) che, se negativo, sancisce la fine della quarantena.

Si confida nell’attenta e scrupolosa collaborazione di tutti per la tutela della salute degli alunni/e e del personale scolastico.

La presente vale come avviso anche ai Sigg. genitori.

(Prof. Costanzo CASCAVILLA)