Circolare n. 93/21: Validità dell’anno scolastico per la valutazione degli alunni

Prot. 2785                                         San Marco in Lamis, 02/04/2021

Oggetto: Validità dell’anno scolastico per la valutazione degli alunni.

Per gli studenti di tutte le classi degli istituti di istruzione secondaria di II grado, è vigente la disposizione sulla validità dell’anno scolastico di cui all’articolo 14, comma 7, del Regolamento di coordinamento delle norme per la valutazione degli alunni di cui al DPR 22 giugno 2009, n. 122. Tale disposizione prevede che “… ai fini della validità dell’anno scolastico, compreso quello relativo all’ultimo anno di corso, per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato”.

Il limite massimo di ore di assenza consentito, nel quadro dell’orario annuale personalizzato, ai fini della validità dell’anno scolastico 2020-2021, è fissato nella seguente tabella:

INDIRIZZO STUDI MONTE ORE ANNUALE

ORE DI FREQUENZA

MINIMO

ORE DI ASSENZA MASSIMO
  MT ¾ MT ¼ MT
LICEO CLASSICO
BIENNIO 891 668 223
TRIENNIO 1023 767 256

LICEO SCIENTIFICO
BIENNIO 891 668 223
TRIENNIO 990 742 248

ITE
BIENNIO - TRIENNIO 1056 792 264

PROFESSIONALE
BIENNIO - TRIENNIO 1056 792 264

I docenti sono invitati di prestare massima attenzione in merito ai ritardi e alle giustificazioni così come previsto dalla circ. n. 30 del 27/10/2020 onde evitare ulteriori assenze che potrebbero comportare la non validità dell’anno scolastico e, conseguentemente, la non ammissione alla classe successiva o all’esame finale.

I Coordinatori di classe avranno cura di monitorare le ore di assenza di tutti gli alunni, attenendosi a quanto stabilito nella presente circolare. Per ogni situazione ritenuta a rischio, forniranno periodicamente ai genitori/tutori/affidatari puntuali informazioni sulla quantità oraria di assenze accumulate.

Si invitano i genitori/tutori/affidatari a giustificare le assenze dei propri figli adducendo per iscritto le motivazioni così come previsto dal patto di CORRESPONSABILITÀ EDUCATIVA deliberata e approvata dagli OO.CC.- delibera n.78 approvata dal Consiglio di Istituto nella seduta del 14 settembre 2020 -,controllare periodicamente le assenze dovute a cause diverse da quelle per cui è concessa la deroga e a limitare le richieste di ingresso posticipato e/o uscita anticipata ai soli casi di estrema e comprovata necessità. Si precisa che la frequenza scolastica, oltre che obbligatoria a norma di legge, è necessaria per consentire agli alunni di conseguire positivi risultati scolastici, partecipando alle attività didattiche proposte e sostenendo le verifiche necessarie ad accertare i livelli di profitto raggiunti.

I docenti sono invitati a dare massima diffusione della presente circolare.

La presente circolare è pubblicata in data odierna sul sito istituzionale all’indirizzo: www.iisgiannone.edu.it nonché sulla bacheca del RE.

La presente vale anche come avviso ai Sigg.genitori.