Circolare n. 92/21: Convocazione consigli di classe straordinari classi quinte. Esame di stato 2021: elaborato concernente le discipline caratterizzanti per come individuate agli allegati C/1, C/2, C/3. Modalità online

Prot. n. 2784                                     San Marco in Lamis, 02/04/2021

Oggetto: Convocazione consigli di classe straordinari classi quinte. Esame di stato 2021: elaborato concernente le discipline caratterizzanti per come individuate agli allegati C/1, C/2, C/3. Modalità online.

I consigli di classe in modalità ONLINE, presieduti dal D.S. o suoi delegati -coordinatori consigli di classe-, sono convocati in forma straordinaria lunedì 19 aprile 2021, secondo il calendario sotto indicato, per discutere il seguente punto all’O.d.g.:

1. Determinazioni e predisposizione dell’elaborato previsto dall’art. 18 c.1 dell’O.M. n. 53 del 03/03/2021.
Classico Scientifico I.T.E. I.P.
Giorno ora Giorno ora Giorno ora Giorno ora
19/04/2021   19/04/2021   19/04/2021   19/04/2021
classe 5^ ASA 15,00 classe 5^ BSC 16,00
classe 5^ ACL 15,30 classe 5^ ASC 16,30
        classe 5^ ASIA 17,00
        classe 5^ BFM 17,30
            classe 5^ AM 18,00
            classe 5^ AE 18,30

Si rammenta come previsto dall’art. 18 c.1 dell’O.M. n. 53 del 03/03/2021 che il colloquio d’esame è articolato dalla discussione di un elaborato concernente le discipline caratterizzanti per come individuate agli allegati C/1, C/2, C/3, e in una tipologia e forma ad esse coerente, integrato, in una prospettiva multidisciplinare, dagli apporti di altre discipline o competenze individuali presenti nel curriculum dello studente, e dell’esperienza di PCTO svolta durante il percorso di studi. L’argomento è assegnato a ciascun candidato dal consiglio di classe, tenendo conto del percorso personale, su indicazione dei docenti delle discipline caratterizzanti, entro il 30 aprile 2021. Il consiglio di classe provvede altresì all’indicazione, tra tutti i membri designati per far parte delle sottocommissioni, di docenti di riferimento per l’elaborato, a ciascuno dei quali è assegnato un gruppo di studenti.

L’elaborato è trasmesso dal candidato al docente di riferimento per posta elettronica entro il 31 di maggio, includendo in copia anche l’indirizzo di posta elettronica istituzionale della scuola o di altra casella mail dedicata.

Nell’eventualità che il candidato non provveda alla trasmissione dell’elaborato, la discussione si svolge comunque in relazione all’argomento assegnato, e della mancata trasmissione si tiene conto in sede di valutazione della prova d’esame.

INDICAZIONI PER I DOCENTI

I consigli di classe dopo aver definito l’argomento dell’elaborato da assegnare agli studenti attraverso il proprio C.d.C, invia la consegna dell’argomento dell’elaborato agli alunni (individualmente) tramite RE (registro elettronico agli alunni) e alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 13.00 del 27 aprile 2021 (dal 27 al 30 aprile si riserverà il tempo peri controlli del caso e/o per correggere o intervenire su eventuali situazioni particolari che dovessero manifestarsi nel contesto della consegna degli argomenti ai candidati).

Il consiglio di classe dovrà produrre un file in formato PDF contenente l’argomento dell’elaborato ed allegare lo stesso nel registro elettronico, con oggetto: “Elaborato Esame di Stato – nome - cognome - classe”.

I docenti sono invitati a dare massima diffusione della presente circolare.

INDICAZIONI PER ALUNNI

Le/gli alunne/i che non dovessero ricevere l’argomento tramite registro elettronico contenente l’argomento in oggetto entro le ore 13.00 del 30 aprile 2021, dovranno darne comunicazione attraverso una mail indirizzata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e ai docenti coordinatori dei consigli di classe.

Le/gli alunne/i trasmetteranno via mail alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e al docente C.d.C., l’elaborato nella sua forma definitiva, relativo all’argomento loro assegnato, entro e non oltre il giorno 31/05/2021.

Le/gli alunne/i specificheranno nell’oggetto della mail: “Elaborato Esame di Stato – nome - cognome - classe”. L’elaborato dovrà essere allegato in formato PDF alla mail.

La presente circolare è pubblicata in data odierna sul sito istituzionale all’indirizzo: www.iisgiannone.edu.it nonché sulla bacheca del RE.

Ricordo ai Sigg. docenti che la partecipazione ai consigli è un obbligo di servizio.