Circolare n. 53/21: Scrutini primo quadrimestre online a.s. 2020/2021

Prot. 122                                                     San Marco in Lamis, 09/01/2021

OGGETTO: Scrutini primo quadrimestre online a.s. 2020/2021.

I Consigli di Classe sono convocati in modalità virtuale attraverso la piattaforma Google Meet, secondo il calendario sotto indicato, per discutere il seguente O.d.g.:

1. Situazione didattico-disciplinare della classe;
  2. Scrutini primo quadrimestre a.s. 2020-2021;
  3. Monitoraggio PAI - PIA a.s. 2019/2020 e PAI - PIA 2020/2021;
  4. Segnalazioni alunni per recupero.

Ricordo ai Sigg. Docenti che per ogni disciplina il voto è unico e che nell’occasione dovranno essere segnalati gli alunni obbligati al recupero.

Nel caso di valutazione non sufficiente deve essere compilata, sempre nella schermata dei voti proposti e tramite il pulsante SCHEDA RECUPERI, la scheda riepilogativa degli obiettivi e dei contenuti del recupero, personalizzata per ogni alunno, sugli apprendimenti risultati lacunosi, che saranno oggetto della prova di recupero, e che faranno parte del Piano di Apprendimento Individuale (PAI).

Per i PIA, alla luce di quanto richiamato dall’O.M. n.11 del 16 maggio 2020 art. 6 comma 4, le attività di cui al comma 3 integrano, ove necessario, il primo periodo didattico (trimestre o quadrimestre) e comunque proseguono, se necessario, per l’intera durata dell’anno scolastico 2020/2021.

Nella suddetta O.M. è evidenziato che è compito dei docenti, qualora riscontrassero lacune disciplinari dell’intera classe a causa di parte di programma non svolto nell’a.s. 2019/2020, predisporre il piano di integrazione degli apprendimenti (PIA). Pertanto, è indispensabile intervenire nel corso dell’a.s. 2020/2021, durante il primo quadrimestre e se occorre per l’intero anno scolastico, con una integrazione delle attività e dei contenuti disciplinari che, a causa della situazione emergenziale COVID-19 e della sospensione in presenza delle attività didattiche, non si è riusciti a svolgere in pieno o in parte. Si prediliga una riprogrammazione per UDA al fine di una piena condivisione degli obiettivi di apprendimento da migliorare e delle specifiche strategie da implementare all’interno di ciascun Consiglio di Classe, al fine di perseguire il successo formativo per ciascun alunno.

I Sigg. Coordinatori delle classi sono delegati a presiedere le riunioni.

I dati necessari allo svolgimento dello scrutinio vanno inseriti nell’area scrutinio online del registro elettronico.

I C.d.C. avranno cura di:

• verificare, prima della data dello scrutinio, accedendo con le proprie credenziali al portale ARGO, che il tabellone dei voti inseriti dai singoli docenti sia completo;
  • inserire preventivamente la proposta di voto di Educazione Civica.

Il voto di condotta è unico e viene assegnato dal Consiglio di Classe su proposta del docente coordinatore di classe in base alla griglia di valutazione del comportamento approvata dal Collegio dei docenti.

I docenti dovranno inserire i voti obbligatoriamente entro e non oltre 48 ore prima dell’inizio dello scrutinio per permettere il regolare svolgimento delle attività connesse, contestualmente trasmetteranno ai rispettivi C.d.C. i modelli PIA e PAI debitamente compilati che saranno oggetto di discussione in sede di scrutino.

I Sigg. Coordinatori delle classi in sede di scrutinio dovranno essere provvisti di username e password per l’accesso al registro elettronico.

Tutti i dati e il verbale concernente lo scrutinio saranno scaricabili appena ultimate le procedure dal registro stesso.

Si ricorda inoltre, ai Coordinatori dei C.d.C., che a conclusione dello scrutinio dovranno bloccarlo (icona lucchetto), redigere il verbale, condividerlo sul RE e richiedere presa visione da parte dei docenti della classe.

Per chiarimenti e supporto sono a disposizione i docenti della funzione strumentale AREA 5 Innovazione (piano di formazione - registro elettronico - scrutinio elettronico).

Si rammenta a tutti che sotto il profilo formale trovano applicazione i principi della trasparenza amministrativa (Legge 241/90), che pongono l’obbligo per la scuola di documentare adeguatamente il processo che ha condotto alla valutazione in itinere e finale, in modo che essa possa essere ricostruita in tutte le sue articolazioni.

Nel calendario degli scrutini è indicato il solo orario della parte decisionale del Consiglio di Classe, mentre i lavori dello stesso continueranno fino al completo esaurimento delle formalità.

Ogni coordinatore convocherà i partecipanti del proprio Consiglio di Classe attraverso Google Meet, secondo la data e l’orario previsti nel prospetto allegato.

Certi di una fattiva collaborazione si porgono distinti saluti.

Allegati:
Scarica questo file (Allegato Circ. 53 - Scrutini 1° Quadrimestre 2020-2021.pdf)Calendario