Circolare n. 37/21: didattica in presenza alunni con disabilità

Prot. n. 5849                                             San Marco in Lamis, 05/11/2020

Il Dirigente Scolastico

Visto il DPCM del 24 Ottobre contenente le nuove misure per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19;

Vista l’ordinanza della Regione Puglia n. 407 Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19;

Vista la lettera del presidente della Regione Puglia Prot. 2547/sp indirizzata al Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale;

Visto il DPCM del 3 novembre 2020 contenente le nuove misure per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19;

COMUNICA

che il 100% delle attività si svolgeranno tramite il ricorso alla didattica digitale integrata. Resta salva la possibilità, di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l'uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l'effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell'istruzione n. 89 del 7 agosto 2020, e dall'ordinanza del Ministro dell'istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata. Pertanto, sarà attivato il servizio scolastico in presenza per i suddetti studenti al fine di assicurare l’attività dell’azione formativa in caso di particolari e limitate situazioni di contesto, derivanti da motivate difficoltà di ordine tecnico informatico e/o organizzativo. L’attività sarà organizzata dall’Istituto su richiesta da parte dei genitori per n. 18 ore settimanali, secondo la scansione oraria giornaliera a partire dalla 2^ ora di lezione, (ore 9,10), alle ore 12,10 di ogni giorno, seguendo l’orario curriculare della classe di appartenenza.

Tali disposizioni rimarranno in vigore sino ad ulteriori eventuali comunicazioni.

I sigg. genitori che vorranno usufruire del servizio dovranno inviare alla scuola, all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. la richiesta allegata.

Successivamente, nei prossimi giorni, verrà comunicata la modalità e la data di avvio delle attività in presenza.

(Prof. Costanzo CASCAVILLA)